The best Side of ingiuria reato

In particolare, sul requisito della verità, se la critica riguarda un fatto è necessario che soltanto quello sia vero, non flagranza di reato potendosi pretendere ontologicamente la verità su opinioni e valutazioni. Viene, tuttavia, richiesto che la critica non si spinga sino ad arrivare all'offesa ed all'umiliazione pubblica dei propri avversari.[four]

Nel linguaggio corrente con calunnia si intende invece ogni diffamazione che attribuisca falsamente la commissione di un fatto che costituisca reato.

Essenzialmente, la diffamazione si manifesta quando le affermazioni fatte su una persona sono Fake e danneggiano la sua reputazione, senza che ci sia una giustificazione legale o un interesse pubblico alla divulgazione di tali informazioni. Questo reato si distingue dall’ingiuria, che è rivolta a una persona specifica e può essere commessa  in sua presenza.

La pena edittale prevista dal codice penale per il reato di calunnia è quella della reclusione compresa tra un minimo di thanks anni e un massimo di sei anni.

In alcuni casi, potrebbe essere possibile anche dimostrare che le dichiarazioni in questione non erano dirette specificamente contro la persona che ha presentato l’accusa di diffamazione.

La legge prevede che solo il diretto interessato dalla vicenda abbia il diritto di presentare la querela al great di rendere noti i fatti lesivi alle Autorità competenti e significantly sì che queste si attivino for each la ricerca degli elementi utili che condurrà poi all’iscrizione della notizia di reato e successivamente al processo.

In relazione alla consumazione del reato, è importante sottolineare come la prescrizione dello stesso maturi al massimo in sette anni e mezzo, considerato il massimo della pena edittale, e come decorra dal giorno in cui sia stata proposta la querela ritenuta, poi, calunniosa.

Secondo alcuni autori e determinata giurisprudenza, il reato di calunnia si deve considerare un reato plurioffensivo, perché l’oggetto della tutela apprestata dall’articolo 368 del codice penale dovrebbe essere ravvisato anche nella libertà dell’innocente accusato e nel suo onore.

Ciò configura la cosiddetta provocazione, comune sia all'ingiuria che alla diffamazione, che è variamente configurata dalla dottrina quale causa di esclusione della colpevolezza, ovvero causa di giustificazione o, infine, quale causa di non punibilità in senso stretto.

La consumazione coincide col momento in cui l'autorità riceve l'informazione di reato, nella prima ipotesi di condotta, e col momento in cui l'autorità acquisisce le tracce simulate nella seconda ipotesi.

Il requisito della comunicazione tra più persone si considera integrato anche qualora questa avvenga in tempi diversi. E così, colui che ha sparlato di un’altra persona non potrà difendersi sostenendo di aver comunicato solamente con un amico, qualora egli aveva la precisa consapevolezza che la sua condotta avrebbe innescato un passaparola.

Tra le trigger di giustificazione comuni che si applicano generalmente alla diffamazione vi sono l'esercizio di un diritto e l'adempimento di un dovere (artwork. fifty one codice penale).

Per quanto riguarda l’assenza della vittima, deve ritenersi tale non solo la persona che, fisicamente, non period presente al momento dei commenti oltraggiosi, ma anche la persona che, pur essendoci fisicamente, non aveva modo di percepire le offese.

La diffamazione è un reato di evento, cioè si consuma nell’istante e nel luogo in cui l’offesa viene percepita dai suoi destinatari.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *